L’incontro. Papa Francesco e il premier Draghi aprono gli Stati generali della natalità
Il primo meeting italiano promosso dal presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo, sul futuro del Paese
Redazione Internet “Avvenire” – martedì 11 maggio 2021
Il 2020 ha visto l’ennesima riduzione delle nascite in Italia. Secondo l’Istat negli ultimi 12 anni si è passati da un picco relativo di 577mila nati agli attuali 404mila, il 30% in meno. Ad aggravare l’ormai noto “inverno demografico”, la pandemia che ha contratto ulteriormente i dati, con gravi ripercussioni sull’equilibrio delle generazioni e sul welfare italiano.
Un campanello d’allarme raccolto da papa Francesco e dal presidente del Consiglio Mario Draghi che apriranno – in presenza – la prima edizione degli Stati generali della natalità, oggi venerdì 14 maggio al Foyer dell’Auditorium della Conciliazione a Roma, in diretta streaming a partire dalle 9.30 sul sito www.statigeneralidellanatalità.it e sulla pagina facebook degli Stati generali della natalità @SGDNAT.
Con l’occasione il presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, a partire da un’analisi sulla natalità nel nostro Paese, rappresenterà gli scenari futuri per demografia ed economia.