DIOCESI: il 10 giugno “La lunga notte delle chiese” – Il 24 giugno anche a Gaiarine
Eventi culturali nelle chiese
03/06/2022
Venerdì 10 giugno in tutta Italia si tiene “La Lunga notte delle chiese”: la “notte bianca” dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità. È un’occasione per tutti di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perché sarà possibile visitare i luoghi sacri in una veste sicuramente originale. A promuoverlo l’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti.
Ecco gli appuntamenti nella nostra diocesi.
Nella chiesa di Tempio di Ormelle, dalle 20 alle 24, adorazione e animazione dei cori delle parrocchie dell’unità pastorale.
Alle 20.45, nella chiesa dei santi Rocco e Domenico a Conegliano concerto con Giuliana Zanette (organo), Andrea Bellomi (liuto), Caterina Agnese Schenal (solista) e lo Scivias Ensemble diretto da Milli Fullin.
Alle 21 nel duomo di Sacile l’evento “In-Canto” promosso del Centro di Studi Biblici in collaborazione con l’Istituto Filarmonico “Città di Sacile” e l’associazione culturale MusicaGaia di Gaiarine. Le porte del duomo si aprono per accogliere i suoni, le melodie, le voci di musicisti, solisti e coro impegnati in un repertorio dove sacro e profano si mescolano e dove le parole dicono il bisogno e la bellezza della fiducia, della pace, della fratellanza.
Alle 21 nella chiesa di San Giorgio a San Polo di Piave concerto del maestro violoncellista Luca Paccagnella.
Alle 21 nella chiesa parrocchiale di Orsago, concerto dell’ensemble di fisarmoniche FunTastisch Klagenfurt diretto da Roman Pechmann e del coro San Benedetto Abate, diretto da Svetlana Saroka.
fonte: L’Azione.it