Decimo incontro mondiale delle famiglie. Papa Francesco: «La famiglia è scuola di libertà»
La Messa per il decimo incontro mondiale delle famiglie.
sabato 25 giugno 2022
«Vivetela per amare le persone che Dio vi ha messo accanto. No ai veleni dell’egoismo e dello scarto. Guardate sempre avanti, la vita si fossilizza quando non accoglie la novità della chiamata»
Papa Francesco alla Messa per l’Incontro mondiale delle famiglie
«Proprio mentre affermiamo la bellezza della famiglia», sentiamo più che mai che dobbiamo difenderla». Quindi «non lasciamo che venga inquinata dai veleni dell’egoismo, dell’individualismo, dalla cultura dell’indifferenza e dello scarto, e perda così il suo “dna” che è l’accoglienza e lo spirito di servizio». Lo ribadisce papa Francesco durante la Messa conclusiva del X Incontro Mondiale delle Famiglie sul tema: “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. E parlando a braccio invita ad avere il «coraggio di sposarsi».
Continua >> su Avvenire.it
X Incontro Mondiale delle famiglie, omelia di Papa Francesco (video) – Clicca qui
In contemporanea, nella nostra diocesi
Per gli abbonati: L’Azione.it
Siate il seme di un mondo più fraterno e il volto accogliente della Chiesa
Al termine della Messa celebrata sabato sera – 25 giugno 2022 – in Piazza San Pietro, alla presenza del Papa, nell’ambito del X Incontro Mondiale delle Famiglie, è stato consegnato ai partecipanti il mandato missionario che li impegna ad essere portatori dell’annuncio del Vangelo nel mondo. Papa Francesco legge il testo: “Fidatevi dell’Amore che Dio ha posto in voi, annunciate con gioia la bellezza dell’essere famiglia.
Care famiglie, vi invito a proseguire il cammino ascoltando il Padre che vi chiama: fatevi missionarie per le vie del mondo! Non camminate da sole! Voi, giovani famiglie, fatevi guidare da chi conosce la via, voi che siete più avanti, fatevi compagne di viaggio per le altre. Voi che siete smarrite a causa delle difficoltà, non fatevi vincere dalla tristezza, fidatevi dell’Amore che Dio ha posto in voi, supplicate ogni giorno lo Spirito di ravvivarlo. Annunciate con gioia la bellezza dell’essere famiglia! Annunciate ai bambini e ai giovani la grazia del matrimonio cristiano. Donate speranza a coloro che non ne hanno. Agite come se tutto dipendesse da voi, sapendo che tutto va affidato a Dio. Siate voi a “cucire” il tessuto della società e di una Chiesa sinodale, che crea relazioni, moltiplicando l’amore e la vita.
fonte: VATICAN NEWS
CHIESA: matrimonio: “In ogni parrocchia un servizio pastorale di accompagnamento delle coppie in crisi”
Documento del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita
18/06/2022
Far sì che in ogni parrocchia o comunità di sia “un servizio pastorale di accompagnamento delle coppie in crisi”. È una delle proposte contenute negli ”Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale”, a cura del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, in cui si dedica ampio spazio all’accompagnamento delle coppie in crisi e alle indicazioni pastorali per l’accompagnamento degli sposi nei primi anni di matrimonio. […]
Di qui la necessità di “dotarsi di progetti di formazione destinati alle coppie che accompagneranno sia coloro che sono in crisi sia i separati, per creare le condizioni per un servizio pastorale all’altezza dei bisogni delle famiglie”.
fonte: L’Azione.it
Le nuove linee guida. Matrimonio, la svolta di Francesco
mercoledì 15 giugno 2022
Nascono gli «Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale”. Non soltanto nuovi percorsi per la preparazione dei fidanzati ma un progetto più complesso. Ribadito il valore della castità
Matrimoni che non vengono celebrati perché i giovani sembrano sempre più lontani dall’idea del “patto per sempre”, soprattutto quello religioso, e sempre più spesso preferiscono la convivenza. Matrimoni che durano sempre meno. Matrimoni la cui validità sacramentale rappresenta un serio problema.
[…] Nasce con questo obiettivo il documento, un testo che dà seguito all’indicazione di Papa Francesco sulla «necessità di un “nuovo catecumenato” che includa tutte le tappe del cammino sacramentale: i tempi della preparazione al matrimonio, della sua celebrazione e degli anni successivi», soprattutto quando gli sposi potrebbero attraversare crisi e momenti di scoraggiamento.
Fonte: Avvenire.it