PALIO DEI CHIERICHETTI 2023 – Raggiunto il podio dall’UP di Gaiarine
La significativa testimonianza dei chierichetti della nostra Unità Pastorale
26 aprile 2023
I chierichetti e gli animatori della nostra Unità pastorale (parrocchie di Albina, Campomolino, Francenigo e Gaiarine) hanno voluto lasciarci la loro testimonianza – che qui riportiamo – sul “Palio dei Chierichetti 2023”, un’esperienza vissuta da tutti con impegno, entusiasmo e … un ottimo risultato!
“Anche quest’anno il gruppo dei chierichetti dell’UP di Gaiarine ha partecipato alla 36^ Festa Diocesana dei Chierichetti alla quale hanno aderito 45 parrocchie della diocesi.
Siamo saliti al 5° posto del podio tra le 15 parrocchie o gruppi diocesani che hanno aderito alla 23^ edizione del Palio dei Chierichetti di sabato 22 aprile scorso […]”.
L’Unità Pastorale di Gaiarine nel podio del Palio 2023.
PALIO DEI CHIERICHETTI 2023: il gemellaggio con la parrocchia di Villadolt di Fontanafredda
Sabato 4 marzo: prima tappa del cammino con la S. Messa animata dai chierichetti dell’UP e della gemellata parrocchia di Villadolt di Fontanafredda – La testimonianza dei chierichetti
13 marzo 2023 (aggiornato il 18/04)
Il Palio dei Chierichetti 2023, giunto alla 23esima edizione, quest’anno ha per tema “Attraverso città e villaggi“, che il nostro Vescovo Corrado ha proposto per l’anno pastorale. La prima tappa del cammino prevede un “gemellaggio” con un altro gruppo di chierichetti (della nostra diocesi o anche extra-diocesano), in cui conoscersi, raccontarsi la bellezza di “servire il Signore con gioia”, incontrarsi in una visita reciproca e pregare insieme.
Sabato 4 marzo, i chierichetti della nostra UP si sono ritrovati nella chiesa di Gaiarine per celebrare l’Eucarestia insieme ai chierichetti della parrocchia di Villadolt (Fontanafredda). Dopo il servizio all’altare una quarantina di ragazzi e ragazze hanno chiuso questo primo momento del gemellaggio con la condivisione della cena in oratorio. Accompagnati dai loro famigliari e dai sacerdoti delle parrocchie, quasi un centinaio di persone hanno fatto festa assieme.
Il successivo appuntamento si è svolto domenica 19 marzo alle ore 10.45, con la visita ricambiata da parte dei chierichetti dell’UP di Gaiarine, e la comune partecipazione alla S. Messa a Fontanafredda. Alla celebrazione è seguito un momento di convivialità.