DIOCESI: incontri del vescovo Corrado con gli amministratori pubblici – maggio 2023

Nei giorni scorsi il vescovo Corrado ha incontrato gli amministratori comunali del territorio diocesano. Poco meno della metà dei Comuni interessati si sono fatti presenti, con almeno un loro rappresentante, ad uno dei quattro incontri zonali (si vedano i dati nel riquadro in basso).

Nell’ambito del cammino sinodale e dei “Cantieri di Betania” che stanno accompagnando il corso di quest’anno pastorale, l’Ufficio diocesano di pastorale sociale ha organizzato per il mese di maggio una serie di incontri con i Sindaci e le Amministrazioni Comunali, suddivisi per Ambiti Territoriali Sociali. Lo scopo è quello di ascoltare gli amministratori pubblici in merito alle fatiche e sfide che stanno vivendo in questo momento e, nel contempo, capire cosa essi si aspettino la comunità cristiana, nell’ambito di un condiviso impegno per il bene comune, pur con competenze diverse.

A introdurre le diverse serate, oltre a don Andrea Forest, ci sono stati anche il prof. Lorenzo Biagi (per il solo appuntamento di Conegliano) e il dott. Luciano Moro, direttore della Scuola Sociale Diocesana, che hanno lanciato alcuni stimoli per leggere la realtà territoriale e avviare il dibattito. In ogni incontro era presente anche il vescovo Corrado che ha ascoltato con interesse quanto emerso dal confronto.

Tutto ciò diventerà inoltre un’importante premessa in vista della 50a Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, in programma per inizio luglio 2024 a Trieste, dal titolo: “Al cuore della democrazia”.

Continua >>

Il settimanale diocesano traccia una sintesi degli incontri
Ecco i dati sulla partecipazione agli incontri