PARROCCHIA DI GAIARINE: GREST 2023…una bella esperienza di gruppo!     

“Seconda stella a destra…questo è il cammino. Destinazione: l’isola dell’amicizia”, è il titolo del GREST 2023 di Gaiarine, un’esperienza di relazioni positive tra generazioni, con numerose attività laboratoriali e tanti bei momenti di amicizia e divertimento

Il racconto dell’iniziativa

Anche quest’anno il nostro Grest, dal titolo “Seconda stella a destra…questo è il cammino. Destinazione: l’isola dell’amicizia.”, è stata un’esperienza di positive   relazioni tra generazioni: i giovanissimi, i giovani, gli adulti; naturalmente i veri protagonisti sono stati i bambini e i ragazzi che suddivisi in gruppi e guidati dagli animatori  hanno partecipato con entusiasmo e impegno alle attività nei vari laboratori: il teatro, le attività espressive, il ballo, il gioco motorio, il canto popolare per i bambini della primaria, il laboratorio del legno, della musica, di pasticceria e di teatro/ballo per i ragazzi delle medie. Tutti i laboratori sono stati condotti con impegno e dedizione dai responsabili.

Ogni mattina, disposti in un grande cerchio nel giardino dell’oratorio, iniziavamo  tutti insieme la mattinata condividendo alcune riflessioni sull’andamento della nostra esperienza e sulle fasi del progetto comune che stavamo via via costruendo; questo momento si concludeva con bans, canto e balli del Grest.

Poi i gruppi si spostavano a rotazione nei laboratori dove tutto era pronto per lo svolgimento delle attività; il momento più atteso però era quello della pausa in cui veniva condivisa una buona merenda preparata per tutti da alcune volontarie; poi si poteva giocare in libertà, chiacchierando con gli amici, con gli animatori e gli adulti. Don Fabrizio e don Piero non ci hanno mai fatto mancare la loro visita quotidiana con parole di aiuto e di apprezzamento per tutti.

Venerdì sera, 14 luglio, nel giardino dell’oratorio, sul palco messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, si è svolta la rappresentazione teatrale “Peter Pan”. Da questa fiaba abbiamo imparato che è bellissimo perdersi nel mondo della fantasia, ma che è altrettanto importante saper tornare alla realtà dove ci aspettano la nostra famiglia, i nostri impegni quotidiani e soprattutto i nostri amici. E’ solo così che possiamo crescere in maniera armonica, scoprendo che, grazie all’amicizia e all’amore, DIVENTARE GRANDI è proprio bello!

Tutti i bambini e ragazzi hanno recitato, cantato e ballato con gioia e con determinazione, guidati dai loro animatori e dai responsabili delle attività; il pubblico ha apprezzato moltissimo l’impegno profuso da tutti.

Alla fine dello spettacolo la visione di un Power Point, preparato dagli animatori, ha permesso di condividere, attraverso foto e video, i momenti più significativi del Grest.

Il momento conviviale che ha concluso la serata ha permesso di scambiarci i saluti, i ringraziamenti, l’augurio di una buona continuazione dell’estate e l’arrivederci al prossimo anno. La S. Messa conclusiva, in ringraziamento per la bella esperienza vissuta insieme, è stata celebrata sabato sera nella nostra chiesa parrocchiale.

Ecco il video del GREST

Clicca (o fai tap) sulla foto o sul link

https://drive.google.com/file/d/16J_2CNwauMP65oTtWSXEnzB0zlC75uo_/preview

Ed ora … i ringraziamenti

Clicca (o fai tap) sull’immagine per leggere i tanti grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del GREST 2023!

–> Testi, foto e video sono a cura del gruppo organizzatore e degli animatori