CHIESA: è mancato don Bruno Cescon, fratello di don Luciano, parroco di Albina e Campomolino

Sacerdote della diocesi di Concordia-Pordenone, aveva stretti legami con la diocesi di Vittorio Veneto

04/12/2023

È tornato alla casa del Padre don Bruno Cescon (classe 1948), giornalista e filosofo, direttore de Il Popolo per vent’anni (1996-2016). Nato a Fossalta Maggiore di Chiarano, si trasferì a Pasiano e qui entro nel Seminario di Concordia-Pordenone. Licenziato in Teologia e filosofia, laurea in Pedagogia e dottorato in Liturgia, era sacerdote dal 24 giugno 1973; da poco aveva festeggiato, circondato da parenti e amici, il cinquantesimo anniversario dell’ordinazione.

Professore a tempo pieno aveva insegnato al Seminario diocesano di Pordenone Filosofia e Comunicazioni sociali, quindi all’Istituto superiore di Scienze religiose di Portogruaro, a quello di Santa Giustina di Padova e all’Università Sant’Anselmo di Roma.

Era arrivato alla direzione del settimanale diocesano pratico del mestiere di giornalista: aveva scritto per vari quotidiani, per l’agenzia Adn Kronos di Roma ma era al Gazzettino che si era fatto le ossa: ricordava con piacere il lavoro svolto accanto a Giorgio Lago di cui aveva una grande stima. L’esperienza aveva acuito in lui il senso per la notiziabilità degli eventi: i suoi articoli ed editoriali cominciarono presto a diffondersi tra i quotidiani dal Nordest alla Sicilia, con una presenza spiccata su L’Arena di Verona, oltre che sul Sir (Servizio Informazione Religiosa).

Continua >>

(fonte: L’Azione.it)

Per il necrologio, clicca qui.