PALIO DEI CHIERICHETTI 2024: seconda tappa del Palio per l’Unità Pastorale di Gaiarine – domenica 17 marzo 2024
I chierichetti e ministranti, attraverso il loro servizio, contribuiscono a “creare casa” nella comunità parrocchiale, una Casa che è allo stesso tempo la chiesa parrocchiale, ma soprattutto la comunità! In questa XXIV edizione del Palio dei Chierichetti, la proposta è quella di andare “DI CASA IN CASA!” per sperimentare la bellezza dell’essere Chiesa che cammina insieme dietro al Signore Gesù.
Il racconto della seconda tappa
Domenica 17 marzo, nella chiesa Francenigo, abbiamo celebrato la S. Messa animata dai chierichetti della nostra UP, per condividere un momento di preghiera assieme e compiere così la seconda tappa prevista dal programma del Palio Chierichetti 2024.
Una bella partecipazione alla giornata, con 28 chierichetti e le loro famiglie!
Dopo la Messa, insieme a Don Fabrizio, ci siamo incamminati verso la chiesetta di San Giovanni Battista di Livenza, al cui interno abbiamo potuto ammirare la bellezza degli affreschi e conoscerne la storia.
I bambini hanno fatto poi una lunga intervista a Don Fabrizio sulla sua vita da seminarista, scoprendo dei divertenti aneddoti sulla sua giovinezza da Gian Burrasca.
A mezzogiorno abbiamo raggiunto la sede della Proloco di San Giovanni di Livenza, dove abbiamo condiviso un bel pranzo tutti assieme.
E’ stata una giornata davvero intensa! Un’esperienza unica, in cui abbiamo potuto assaporare la gioia dello stare insieme e la bellezza di una chiesetta, vicina a noi, ricca di storia e arte, ma soprattutto “la bellezza dell’essere Chiesa che cammina insieme dietro al Signore Gesù“.
Bianca Brieda, mamma di due chierichetti del gruppo