CONEGLIANO: flash mob per la pace

Martedì 11 giugno 2024, alle 20 con i cori cittadini

07/06/2024

“Dove al mondo sparisce il sole guardando su… piovono bombe dal cielo blu…” sono solo alcune delle parole di “Io canto per la pace”, brano musicale al centro di un flash mob di soli 5 minuti, la durata dell’esecuzione, che si è tenuto l’11 giugno alle 20 sotto i portici del duomo in via XX Settembre a Conegliano, al quale tutta la popolazione era invitata ad assistere.

Si tratta di un’iniziativa per lanciare un segnale inequivocabile che la musica vuole la pace, messaggio sposato dai più importanti cori cittadini, parrocchiali e non, in un intento trasversale senza bandiere né cappelli di partito o dottrine, nato spontaneamente dall’esigenza di esprimere un’invocazione, una speranza, un’esigenza, ricordando il valore di questa condizione sottratta a molti Paesi. Il brano “Io canto per la pace”, composto dal cantautore Claudio Comuzzi, non è dedicato a una specifica situazione, ma a tutti gli scenari di guerra in atto. «Non ho composto una canzone per vincere il festival – chiarisce Comuzzi – ma una semplice ballata, anche un po’ ripetitiva, posso dire addirittura che è brutta, brutta come la guerra».

Continua >> su L’Azione.it

Martedì 11 giugno, al duomo di Conegliano, alla fine del rintocco delle campane una moltitudine di coristi ha intonato “Io canto per la pace”. Non era mai accaduto prima: un flash mob storico e un’esecuzione sentita e coinvolgente, terminata con bis solo voce (il video è di Virgilio Dall’Armellina).

fonte: pagina Facebook de “L’Azione”