MOSTRA D’ARTE: dal Perugino a Caravaggio, è “Il Coraggio” il tema della nuova grande mostra di Illegio – fino al 3 novembre

È giunta alla XX edizione la mostra d’arte nel borgo friulano, quest’anno dedicata al tema del coraggio, virtù quanto mai urgente nel nostro mondo attuale. Papa Francesco ha spedito una lettera personale al curatore, don Alessio Geretti, per incoraggiare gli organizzatori a procedere con determinazione sulla “via della bellezza”, perché questa mostra è un vero “miracolo della Provvidenza”

Maria Milvia Morciano – Città del Vaticano

Sono passati ben venti anni dalla prima mostra d’arte di Illegio, con l’arrivo di millecinquecento opere da molti musei e collezioni e 600mila visitatori, da quella idea che ha preso forma in un piccolo borgo di soli 350 abitanti della Carnia, nel Friuli, tra il verde dei boschi e il blu del cielo e delle Alpi. E in questa edizione il tema è quanto mai calzante: “Il Coraggio”, la virtù che più di ogni altra ha fatto fiorire un’idea impossibile e l’ha resa concreta.

E’ stata inaugurata il 18 giugno al Palazzo delle Esposizioni e sarà visitabile fino al 3 novembre prossimo questa mostra sorprendente. Un viaggio attraverso il tempo che ricalca 2.500 anni di storia, dall’antica Grecia alla metà del Novecento, attraverso quaranta capolavori tra pittura e scultura, undici dei quali non sono mai stati visibili al pubblico, realizzati da artisti il cui solo pronunciare i nomi fa tremare la voce: da Raffaello, a Tiziano, a Caravaggio, Bernini, Guercino, Mattia Preti e avanti fino ad arrivare al Novecento con Kandinsky e Pomodoro.

Curatore de “Il Coraggio”  è don Alessio Geretti, che ai microfoni di Radio Vaticana – Vatican News condivide l’emozione di aver ricevuto una lettera personale di Papa Francesco, letta durante l’inaugurazione, dove il Papa incoraggia gli organizzatori di queste mostre a procedere con determinazione sulla “via della bellezza”.

La mostra è aperta fino al 3 novembre 2024.

Orari di apertura: 
– Da martedì a sabato: 10.00-19.00
– Domenica: 09.30-19.30
– Da agosto aperto anche lunedì
Casa delle esposizioni, Piazza G. B. Piemonte

(fonte: vatican news e turismofvg.it)