UNITA’ PASTORALE: “In ascolto della Parola” – Il Tempo di Avvento con il Vangelo di Luca
Quattro incontri, aperti a tutti, di lettura e meditazione condivisa sul Vangelo delle domeniche di Avvento, accompagnati da don Fabrizio. Oratorio parrocchiale di Gaiarine, ore 20:30, periodo fine novembre – dicembre (date in locandina)
La formazione alla fede degli adulti è la priorità scelta dalla nostra Unità Pastorale in questo nuovo Anno Pastorale, per comprendere, alla luce della Parola, il valore della fraternità e gratuità, la cura delle relazioni interpersonali, le esperienze della vita quotidiana.
Il racconto di Luca (medico siriano, nativo di Antiochia, grande collaboratore di San Paolo) offre pagine eccellenti per meditare e gustare la “buona novella” di Gesù. Nel suo Vangelo, egli si dedica con passione ad approfondire argomenti cruciali dell’insegnamento di Gesù: la misericordia di Dio, la conversione e la fede, l’ascolto della Parola e la preghiera. Per Luca, attento ricercatore di fonti storiche, riveste inoltre grande importanza la figura della Vergine Maria, che conserva nel suo cuore molti avvenimenti legati alla vita di Gesù.
Con l’aiuto di don Fabrizio, conosceremo da vicino il Vangelo di Luca, il terzo dei vangeli canonici del Nuovo Testamento, letto in modo continuo nella liturgia domenicale dell’anno C, che inizierà con il prossimo Tempo di Avvento.
La Parola che genera Speranza
“La fase profetica del cammino sinodale italiano e la chiamata a porre segni di speranza trova la sua naturale fonte e sorgente nell’ascolto della Parola di Dio: la speranza nasce dall’ascolto di ciò che Dio continua a dire alla nostra esistenza attraverso la sua Parola che è Gesù Cristo, per mezzo di quella speciale cassa di risonanza che è la Sacra Scrittura”.
Dalla Lettera Pastorale del Vescovo Corrado per l’Anno Pastorale 2024-2025 (pag. 28), “Seminatori di speranza – Comunità di testimoni e seminatori”