IN ASCOLTO DELLA PAROLA: il racconto dell’esperienza sul Vangelo di Luca – 1° incontro
Giovedì 28 novembre 2024 – Il racconto dell’incontro di lettura e meditazione condivisa sul Vangelo della prima domenica di Avvento, accompagnati da don Fabrizio Casagrande
Giovedì 28 novembre 2024 è iniziato il cammino sinodale della nostra Unità Pastorale, in preparazione al Natale, con il primo incontro di lettura del Vangelo di Luca.
In principio, don Fabrizio ci ha aiutato a comprendere chi fosse l’evangelista Luca, il periodo storico in cui scrisse il suo Vangelo e le finalità che lo spinsero a fare ricerche accurate sugli eventi della vita di Gesù, per scriverne poi un resoconto ordinato. In seguito, il parroco si è addentrato nella spiegazione del brano della prima domenica d’Avvento (Lc 21, 25-28.34-36).
Successivamente, con l’aiuto di alcune domande, abbiamo dedicato un tempo alla riflessione personale e un tempo alla condivisione in gruppo. Infine, abbiamo terminato l’incontro leggendo le preghiere, che ogni gruppo ha composto, quale sintesi degli interventi dei partecipanti.
Condividiamo con voi le nostre preghiere.
Con l’augurio che questo resoconto vi abbia raggiunto e stimolato, Vi aspettiamo al prossimo incontro mercoledì 04 dicembre 2024, alle ore 20:30 presso l’oratorio di Gaiarine.
Buona preparazione al Natale!
I coordinatori dei gruppi
«Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».
(Dal Vangelo secondo Luca 21,34-36)