ABBAZIA DI FOLLINA: concerto di Natale del Coro e Orchestra “In Musica Gaudium” diretto dal M° Pradal

Il “Concerto per il Natale di Gesù” si è svolto il 22 dicembre 2024, nell’ Abbazia Cistercense di Santa Maria di Follina (TV). Ad eseguirlo, il Coro e Orchestra “In Musica Gaudium”, di Oderzo, con musiche di F. Durante, F. Mendelssohn, E. Elgar, I. Berlin, B. Britten, J. Rutter, B. Pradal. Direttore il M° Battista Pradal

Per ascoltare il “Magnificat”, clicca sulla foto o vai più sotto.

MAGNIFICAT è la parola iniziale (Magnificat anima mea Dominum «l’anima mia magnifica il Signore») del cantico che, nel Vangelo di Luca, Maria recitò quando andò a visitare Elisabetta. Fin dalle origini, le comunità cristiane hanno fatto proprie la parole di Maria: il Magnificat è diventato anche il cantico della Chiesa. La liturgia cattolica lo usa nei Vespri e in molte funzioni in onore della Madonna.

L’opera sacra “Magnificat”, a lungo attribuita a Giovanni Battista Pergolesi, in realtà è stata composta dal suo maestro Francesco Durante, importante esponente della scuola napoletana del sei-settecento e uno dei migliori compositori di musica da chiesa del suo tempo. ll brano è diviso in sei parti: Magnificat, Et misericordia, Deposuit potentes, Suscepit Israel, Sicut locutus est e Sicut erat in principio.

Il compositore Francesco Durante

Il brano “Magnificat” si caratterizza per la bellezza e semplicità delle linee melodiche. Sono frequenti i dialoghi fra le voci che si alternano a momenti in cui le sezioni procedono con lo stesso ritmo. I diversi brani del Magnificat risultano fra loro molto vari e contrastanti. L’ultimo brano è una ripresa del primo, sia nella tematica che nel ritmo, con un’orchestrazione, però, molto diversa che conferisce a questa parte finale un senso di gioia e di leggerezza.

(fonte: Coro e orchestra “In Musica Gaudium”)