GAIARINE: due incontri per approfondire la giustizia riparativa
Nell’ambito della rassegna “Oltre”

10/03/2025 – A cura della redazione de “L’Azione”
Nell’ambito della rassegna “OLTRE – Incontri sulla Via della Croce”, un percorso di approfondimento culturale e spirituale che esplora temi di fede e attualità, sono in programma due appuntamenti dedicati alla giustizia riparativa.
Questo approccio, che mette al centro la responsabilità e la riconciliazione anziché la mera punizione, sarà oggetto di confronto e riflessione negli incontri del 12 e del 15 marzo. Attraverso prospettive teoriche e pratiche, i partecipanti potranno approfondire un modello di gestione dei conflitti che promuove il dialogo e la ricostruzione delle relazioni.
Giustizia riparativa: Oltre la pena
Il primo incontro, dal titolo “Oltre la pena: Giustizia riparativa e mediazione umanistica” si tiene mercoledì 12 marzo alle 20.45 nella Sala Damiano Chiesa di Francenigo. L’incontro intende approfondire il concetto di giustizia riparativa come alternativa ai modelli punitivi tradizionali, evidenziando il ruolo della mediazione umanistica nella risoluzione dei conflitti.
Interverranno, in collaborazione con l’Associazione La Voce:
● Simone Gregoletto – esperto di mediazione umanistica
● Sara Dall’Armellina – mediatrice e formatrice
● Tiziana Bet – Insegnante e mediatrice
● Enrico Marignani – Avvocato e mediatore
I relatori illustreranno come la giustizia riparativa possa rappresentare una risposta efficace alle problematiche sociali e ai reati, valorizzando il dialogo tra vittime, autori di reato e comunità.
L’Associazione La Voce, ispirata al modello umanistico di Jacqueline Morineau, opera nel campo della mediazione dei conflitti per diffondere una cultura di pace e riconciliazione.
Giovani e giustizia riparativa: Un laboratorio per il futuro
Il 15 marzo alle 16 nella sala consiliare di Gaiarine, la tematica sarà affrontata in modo più diretto dai giovani stessi con il laboratorio “Centro Giustizia Riparativa Young: una foresta che cresce”. Organizzato in collaborazione con l’Associazione La Voce e il MSac, il laboratorio sarà guidato da ragazzi mediatori con il supporto dei mediatori dell’Associazione La Voce. A condurre l’incontro saranno Simone Gregoletto, Sara Dall’Armellina e Lara De Biasi. Il laboratorio è rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni ed è proposto e organizzato dall’Associazione, già protagonista dell’evento di mercoledì 12 marzo, insieme al Msac – Movimento Studenti di Azione Cattolica di Vittorio Veneto.
Il Msac nasce dagli studenti di Azione Cattolica per gli studenti di tutte le scuole superiori, senza alcuna discriminazione ideologica, politica o culturale, coinvolgendo anche coloro che sono lontani da un cammino di fede strutturato, con esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva.
(fonte: L’Azione.it)