Unità Pastorale

L’UNITA’ PASTORALE DI GAIARINE

Quando è nata

Da luglio 2021, la nostra Unità Pastorale è formata da 4 parrocchie: Albina, Campomolino, Francenigo, Gaiarine. Alle precedenti tre, per disposizione del Vescovo, è stata accorpata la parrocchia di Francenigo. L’UP di Gaiarine fa parte della diocesi di Vittorio Veneto (TV) e della forania Pontebbana.

Le parrocchie di Albina e Campomolino sono guidate dal parroco don Luciano Cescon; le parrocchie di Francenigo e Gaiarine dal parroco don Fabrizio Casagrande, che è anche moderatore dell’Unità Pastorale. Don Pietro Silvestrini, parroco emerito, è collaboratore dell’Unità Pastorale.

Perchè l’Unità Pastorale

Con l’Unità pastorale, non si vuole annullare la singola parrocchia, ma metterla in rete con le altre parrochie, per condividerne risorse e carismi. In questo cammino di collaborazione e corresponsabilità, la comunione tra sacerdoti e laici e la loro disponibilità a lavorare insieme costituiscono la premessa necessaria di un modo nuovo di fare pastorale.

Con questa nuova realtà si vuole rispondere non solo al problema della diminuzione dei sacerdoti, ma anche alle difficoltà delle parrocchie di realizzare da sole quel rinnovamento della pratica pastorale, che da tempo sollecita papa Francesco.

Cosa si fa in Unità Pastorale 

L’Unità Pastorale è costituita dal Vescovo come un insieme di Parrocchie, al fine di assolvere più efficacemente alla missione evangelizzatrice della Chiesa. All’interno di essa, ciascuna Parrocchia costruisce, insieme alle altre, opportunità pastorali, partendo dalla lettura della realtà territoriale ed ecclesiale locale, attraverso una collaborazione organica ed integrata.

Come luogo in cui si pensa, si programma e si verifica la pastorale d’insieme, l’UP tiene conto delle indicazioni pastorali della Diocesi e delle iniziative proposte dagli Uffici Pastorali diocesani. Non trascura il raccordo con le altre UP della stessa forania, attraverso il Coordinamento Foraniale.

Chi la coordina 

Il Moderatore dell’UP è il presbitero, nominato dal Vescovo, parroco di almeno una delle Parrocchie dell’UP. Egli ha l’essenziale compito di sostenere, animare e coordinare l’attività pastorale a livello di UP e di attivare sinergie pastorali-missionarie, tramite l’Équipe dell’UP.

In modo particolare, il Moderatore dell’UP promuove e guida gli incontri dell’Équipe, del Consiglio di Unità Pastorale (CUP) e coordina le attività pastorali da essi pensate e promosse. Nell’esercizio del suo incarico, il Moderatore sarà coadiuvato da un laico (aiuto-moderatore), indicato dall’Equipe e nominato dal Vescovo. Il Moderatore della nostra UP è don Fabrizio Casagrande.

IL CONSIGLIO DI UNITÀ PASTORALE (CUP)

Il Consiglio di Unità Pastorale è luogo e occasione di incontro, conoscenza e scambio tra i membri dei CPP della UP. A tale scopo possono risultare molto utili gli incontri di riflessione o di ritiro spirituale, soprattutto se in essi si ha cura di promuovere una metodologia partecipativa.

Il Consiglio di Unità Pastorale della nostra U.P. è formato dai CPP di Albina, Campomolino, Francenigo e Gaiarine. Esso è riunito con regolare convocazione dal moderatore di U.P., don Fabrizio Casagrande.

Dalle Linee Guida della nostra Diocesi – pag. 15-16.