8 marzo 2024: Giornata Internazionale della Donna
L’intervento del Presidente Mattarella
08 marzo 2024 – È stata celebrata al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la Giornata Internazionale della Donna, quest’anno dedicata a: “Donne dell’Arte”
Palazzo del Quirinale, 08/03/2024 – Intervento del Presidente Mattarella alla celebrazione della “Giornata Internazionale della Donna”.
Le parole di Papa Francesco
Papa Francesco alle donne
“Rivolgo un saluto a tutte le donne che ogni giorno cercano di costruire una società più umana e accogliente. E un grazie fraterno a quelle che in mille modi testimoniano il Vangelo e lavorano nella Chiesa. Questa giornata è per noi l’occasione per ribadire l’impegno delle donne e l’importanza della presenza delle donne nella nostra vita. Senza le donne, il mondo sarebbe sterile: portano la vita e ci trasmettono la capacità di vedere oltre, capire il mondo con occhi diversi, un cuore più creativo, paziente e tenero”.
[…] In differenti tempi e culture, con stili propri e diversi, e con iniziative di carità, di educazione e di preghiera, le donne hanno dato prova di “come il ‘genio femminile’ sappia riflettere in modo unico la santità di Dio nel mondo”. E la Chiesa “ha bisogno di questo, perché la Chiesa è donna: figlia, sposa e madre, e chi più della donna può rivelarne il volto?”. Le donne hanno la vocazione di essere “artigiane” e “collaboratrici del Creatore a servizio della vita, del bene comune, della pace” in un tempo “lacerato dall’odio, in cui l’umanità bisognosa di sentirsi amata, è invece spesso sfregiata dalla violenza, dalla guerra e da ideologie che affogano i sentimenti più belli del cuore“.