MESE DEL CREATO IN DIOCESI: 14 azioni concrete in uno speciale Calendario – Tra settembre e ottobre 2024
Per porre dei segni di attenzione e di cura verso il creato
Sperare e agire con il creato significa “unire le forze e, camminando insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, contribuire a ripensare alla questione del potere umano, al suo significato e ai suoi limiti”. Lo spiega Papa Francesco, nel messaggio per la Giornata mondiale del creato, celebrato il 1° settembre sul tema: “Spera e agisci con il creato”. Nella sua analisi, Papa Francesco ci dice: “Abbiamo compiuto progressi tecnologici impressionanti e sorprendenti, e non ci rendiamo conto che allo stesso tempo siamo diventati altamente pericolosi, capaci di mettere a repentaglio la vita di molti esseri e la nostra stessa sopravvivenza”.
06/09/2024
Nel corso della Giornata del creato tenutasi a Cison di Valmarino domenica 1° settembre, presente il Vescovo, è stato presentato il “Calendario per il Tempo del Creato” per trasformare la speranza in azione, prendendo ispirazione dal messaggio di papa Francesco “Spera e agisci con il creato”.
Per ogni fine settimana del Mese del creato, che termina il 4 ottobre vengono proposte alcune azioni virtuose, quattordici in totale, alla portata di tutti, per porre dei segni di attenzione e di cura verso il creato.
Si può scaricare il Calendario in formato immagine:
- il calendario per il Tempo del Creato (1,6MB);
- la challenge per il Tempo del Creato (681KB).