UNITA’ PASTORALE: reportage sulla S. Messa della Carità – 17 novembre 2024 chiesa di Francenigo

Domenica 17 novembre, alle 9.30, nella chiesa arcipretale di Francenigo si è svolta la S. Messa della Carità presieduta da Don Andrea Forest, direttore della Caritas diocesana.

La S. Messa, concelebrata da don Fabrizio e don Pietro, ha visto la partecipazione di cori, chierichetti, gruppi di catechismo e Caritas dell’Unità Pastorale. Ad apertura della celebrazione, ogni gruppo ha portato la propria testimonianza sui percorsi attuati in tema di carità, illustrando le attività svolte con alcuni simpatici cartelloni.

Nella parte introduttiva della S. Messa, Mirko Chiaradia, referente del gruppo giovani di UP, ha presentato all’assemblea le motivazioni che hanno ispirato l’intera iniziativa. Ne riportiamo qui di seguito il testo.

«In occasione dell’ottava giornata mondiale dei poveri, le quattro parrocchie della nostra Unità Pastorale si ritrovano per la prima volta assieme per celebrare l’Eucarestia in una Messa della Carità, dedicata alle azioni concrete di carità e misericordia a cui siamo chiamati per vivere pienamente la nostra fede cristiana. Il tema di quest’anno “HO AVUTO FAME” ci prepara a vivere al meglio anche l’inizio del Giubileo e ci offre un’occasione speciale per condividere e scoprire alcune delle iniziative caritatevoli avviate nelle nostre comunità».

Dopo la lettura del Vangelo, i giovani del G.A.M. (Giovani dell’Amore Misericordioso), della parrocchia di Francenigo, hanno raccontato la loro esperienza di servizio nell’animazione liturgica, nella catechesi e nella solidarietà.

I testi delle testimonianze di Albina e Campomolino.

La testimonianza di Gaiarine.

Le testimonianze Caritas di Gaiarine e Francenigo.

La testimonianza del G.A.M