TERZA DOMENICA DI AVVENTO: il Vangelo di Luca – Racconto del 3° incontro guidato da don Fabrizio
Mercoledì 11 dicembre 2024 – Nella terza domenica di Avvento, Luca propone il contenuto della predicazione del Battista. Le folle, i pubblicani e i soldati vanno da Giovanni, nel deserto, e gli pongono una domanda: «Che cosa dobbiamo fare?». Giovanni non dà soluzioni, ma invita a guardare dentro la propria vita.
Eccoci già arrivati alla terza settimana d’Avvento! Il Natale di Gesù si avvicina e Giovanni Battista, nel racconto di San Luca (Lc 3-10,18) di questa settimana, risponde alla domanda della folla, che è anche la nostra: “E noi che cosa dobbiamo fare per prepararci ad accogliere Gesù?”
Giovani Battista dà delle indicazioni concrete e semplici: alla folla dice “Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto”, agli esattori delle tasse raccomanda ”Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato” e ai soldati intima ”Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno”.
Giovanni Battista non chiede di stravolgere le nostre vite, bensì di indirizzarle al bene dei fratelli, affinché tutti possano far maturare buoni frutti nella propria vita: in famiglia, al lavoro e nella società.
E’ nella normalità che deve prendere forma la nostra conversione di vita. Giovanni non propone rivoluzioni nella vita, ma un’esistenza rivoluzionaria. È nella quotidianità della vita che può prendere forma una vita rivoluzionaria. Solo l’Amore può rendere possibile il cambiamento, solo l’Amore può trasformare la nostra vita ed aprirci un ventaglio di possibilità nuove.
Poi, per rispondere alla domanda che avevano “in cuor loro”, Giovanni Battista indica Gesù come il vero Messia, colui che, attraverso il battesimo in Spirito Santo, saprà aiutarci a trattenere ciò che è piccolo, ma importante per la nostra vita, come il grano, e a gettare ciò che è ingombrante, ma senza importanza, come la paglia.
Condividiamo con voi le nostre preghiere, frutto del momento di riflessione nei gruppi.
Signore Gesù,
ci chiedi un cambiamento di vita autentico che può spaventare.
Guidati da una fede più consapevole,
aiutaci a saper scegliere le azioni da compiere
affinché portino buoni frutti.
Signore Gesù,
nel nostro quotidiano
mettiamo spesso in discussione il nostro equilibrio.
Aiutaci a riscoprire l’essenza della nostra conversione
e rendici capaci di testimoniare con il servizio
la forza del tuo messaggio.
Signore Gesù,
parla ancora al nostro cuore e donaci la pace.
Con il fuoco del Tuo Battesimo,
aiutaci a superare incertezze e difficoltà,
e riscoprire la bellezza dell’essenzialità e della spiritualità.
Fa’ che siamo testimoni veri e forti del Tuo Amore,
e conformiamo la nostra vita alla tua Parola.
Vi aspettiamo al prossimo incontro martedì 17 dicembre 2024, alle ore 20.30, presso l’oratorio di Gaiarine.
Buona preparazione al Natale a tutti!
I coordinatori dei gruppi