CHIESA: maggio, il rosario per questo tempo di pandemia
Iniziativa straordinaria di preghiera lanciata da papa Francesco
Per vivo desiderio di papa Francesco, il mese di maggio è dedicato a una maratona di preghiera dal tema “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio (At 12, 5)”.
L’iniziativa coinvolge in modo speciale tutti i santuari del mondo, perché si facciano promotori presso i fedeli, le famiglie e le comunità della recita del rosario per invocare la fine della pandemia. Trenta santuari rappresentativi, sparsi in tutto il mondo, guideranno la preghiera mariana, che verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede ogni giorno alle 18. La preghiera è stata aperta da papa Francesco il primo maggio e sarà conclusa da lui stesso il 31 maggio.
Il mese di maggio, dedicato dalla tradizione cattolica a Maria, sia per tutti un tempo propizio per la preghiera: grazie alle opportunità che ci saranno offerte anche dai Santuari del nostro territorio (Motta di Livenza e Follina), ma anche grazie ai momenti che saranno possibili nelle nostre comunità parrocchiali e nelle nostre famiglie, magari valorizzando il sussidio di preghiera che hanno preparato i giovani del nostro seminario. Sarà una “maratona di preghiera” che ci aiuterà a sentirci vicini a tutti gli uomini e donne del mondo: anche ai migranti che perdono la vita nel Mediterraneo (sono oltre cento le persone che hanno perso la vita nei giorni scorsi in mare) ed ai missionari che testimoniano la loro fede sino a rischiare la vita (il pensiero va a Nadia De Munari, dell’Operazione Mato Grosso, uccisa in Perù ed al giovane vescovo Christian Carlassare, gambizzato in Sud Sudan)…
Fonte: “L’Azione.it” – 29/04/2021 e 3/05/2021
Per saperne di più, clicca qui. (Vatican News)
Per collegarti a Vatican Media (la TV del Vaticano in diretta streaming live), clicca qui