UNITA’ PASTORALE: Regole anti-Covid nelle celebrazioni del Tempo di Natale
Informiamo le comunità parrocchiali che per le celebrazioni liturgiche rimangono in vigore le “Norme di partecipazione alle ss. Messe per l’emergenza Covid”, indicate nel Protocollo di Intesa tra Conferenza Episcopale Italiana e Governo italiano del 7 maggio 2020, con i successivi aggiornamenti.
I fedeli potranno partecipare alla s. Messa, alla celebrazione dei sacramenti, ai funerali, ai rosari, alle celebrazioni penitenziali e di preghiera, in chiesa, rispettando alcune importanti regole, a tutti ormai note:
- Utilizzare l’arco igienizzante, dove presente (nella chiesa di Gaiarine è stato reintrodotto);
- Igienizzarsi le mani all’ingresso della chiesa;
- Usare correttamente la mascherina, coprendo naso e bocca;
- Mantenere le distanze, in particolare all’uscita e durante la processione per ricevere la comunione (nelle chiese in cui è in uso tale modalità);
- Non entrare in chiesa se si ha febbre oltre i 37,5° o si è stati a contatto con una persona positiva al Covid-19;
- Alla comunione, ricevere l’ostia solo sulla mano;
- I foglietti dei canti, utilizzati durante la s. Messa, si portano a casa (se predisposti);
- Bacio a reliquie o a “Gesù Bambino”: non possibile.
Per quanto riguarda le ss. Messe di Natale e dell’Epifania del Signore, sarà consentito l’ingresso fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili. Non è possibile sostare in piedi in fondo alla chiesa, al fine di evitare ogni assembramento. Le famiglie (persone dello stesso nucleo familiare e che abitano insieme) potranno prendere posto insieme, nello stesso banco, se previsto nella chiesa.
Per favorire la partecipazione dei fedeli alla s. Messa di Natale, nella parrocchia di Gaiarine è stata aggiunta una celebrazione, con i seguenti orari: ore 8.00-9.30-11.00.
Nella parrocchia di Francenigo, il 24 dicembre, sia la Veglia di Natale (ore 22.30) che la Santa Messa della Notte (ore 23.00) – celebrate in chiesa – saranno trasmesse in diretta streaming su FB e nella sala teatro “Damiano Chiesa”.
Infine, come da indicazioni governative, per partecipare alle ss. Messe NON è richiesto il GREEN PASS (rafforzato e base). Tuttavia, data la delicata situazione sanitaria, invitiamo ogni fedele ad attenersi responsabilmente alle indicazioni sopra riportate, per il bene personale e di tutti.