DIOCESI: Sinodo, celebrazione in cattedrale domenica 17 ottobre 2021

Fase diocesana del Sinodo della Chiesa universale, voluto da Papa Francesco

Ai membri dei CPP e CPAE, agli operatori pastorali e alle comunità tutte dell’UP di Gaiarine

Domenica 17 ottobre, il nostro vescovo Corrado Pizziolo ha aperto, per la Chiesa di Vittorio Veneto, la fase diocesana del Sinodo della Chiesa universale, con una significativa celebrazione in seminario e in cattedrale.

In chiusura della celebrazione, il nostro Vescovo ha pensato a un dono simbolico per le comunità parrocchiali della nostra diocesi: un bulbo di giacinto da esporre nelle nostre chiese, pronto a germogliare per dare il suo fiore e il suo profumo, avviandoci nel cammino sinodale.

Sarà cura di ogni parrocchia garantire le necessarie attenzioni al giacinto, che sarà esposto in chiesa per il suo “germoglio” e sviluppo, insieme alla crescita parallela della prestazione in spirito missionario di ogni comunità.

Questa tappa del cammino ecclesiale segue l’inizio del processo sinodale – sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione” – avviato dalla celebrazione eucaristica dello scorso 10 ottobre, presieduta da papa Francesco in San Pietro. Il cammino porterà gradualmente alla celebrazione del Sinodo dei vescovi, prevista nell’ottobre 2023.

Claudio Santuz, a nome dell’equipe di Unità pastorale

Per leggere il biglietto, clicca qui.