DIOCESI: Convegno liturgico “Ritrovare la forza dall’Eucarestia” – sabato 20 maggio 2023

Fase diocesana, sala A. Ranon del Seminario vescovile, Vittorio Veneto

15/05/2023

Sabato 20 maggio dalle 9.15 alle 12.15 nella sala A. Ranon del seminario vescovile a Vittorio Veneto si tiene la fase diocesana del percorso promosso dalle Diocesi del Triveneto sul tema “Ritrovare forza dall’Eucaristia”.

È uno dei 15 incontri in contemporanea con un collegamento on line con Zelarino (Venezia) per la parte comune.

In ciascuna sede “diocesana” ci sarà un momento di preghiera guidata dal vescovo diocesano e poi dalle ore 9.45 tutte le sedi saranno collegate con il Centro Card. Urbani di Zelarino (Ve) per il saluto del Patriarca di Venezia e presidente della Conferenza Episcopale Triveneto, mons. Francesco Moraglia e del vescovo emerito di Trieste, mons. Giampaolo Crepaldi, delegato triveneto per la liturgia.

Dopo i saluti seguirà la relazione introduttiva di don Gianandrea Di Donna, responsabile della Commissione regionale per la Liturgia.

Alle ore 10.15 la parola passerà quindi a suor Elena Massimi, religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, docente di liturgia all’Auxilium e all’Istituto di Liturgia pastorale, nonché presidente dell’Associazione professori di Liturgia. A lei il compito di entrare nel tema Il linguaggio di Cristo: celebrare è vivere? Al termine della relazione i lavori ritorneranno in presenza nelle varie sedi con delle sessioni di gruppo, prima della conclusione.

Dopo questo primo step diocesano l’appuntamento sarà per sabato 30 settembre 2023, con la fase regionale e la partecipazione di circa 700 delegati dalle diverse Diocesi, che prevede un’intera giornata a Verona, alla presenza dei 15 Vescovi della Regione ecclesiastica Triveneto per quello che sarà un “percorso” che, dall’ascolto della Parola di Dio, arriverà alla celebrazione eucaristica finale, con due meditazioni centrali di mons. Gianmarco Busca, vescovo di Mantova e presidente della Commissione nazionale per la Liturgia della CEI.

Continua >>

(fonte: L’Azione.it)