UNITA’ PASTORALE: S. Messa CORPUS DOMINI a Campomolino – giovedì 8 giugno 2023
S. Messa animata dai cori delle quattro parrocchie di UP (Albina, Campomolino, Francenigo, Gaiarine), presso la struttura dei festeggiamenti di Campomolino, ore 20:30
Il significato del “Corpus Domini”
Il significato della Festa del Corpus Domini, che trova i suoi inizi nel Medio Evo, richiama la centralità dell’Eucaristia, come memoriale del sacrificio di Cristo, nella vita della Chiesa.
Nella festa del “Corpus Domini” siamo invitati a onorare e adorare il “Corpo del Signore”, spezzato e donato per la salvezza di tutti gli uomini. Attraverso alcuni segni come il canto, l’incenso, le preghiere, i fiori sparsi lungo la processione, annunciamo a tutti la grandezza dell’amore di Dio che si fa presente in ogni famiglia e in ogni comunità cristiana, così che possiamo essere poi portatori della sua Parola e dei suoi insegnamenti.
Il significato per la nostra UP
Don Fabrizio ci spiega che quest’anno celebriamo insieme la solennità del “Corpus Domini” – con la collaborazione di tutte e quattro le parrocchie dell’Unità Pastorale – perché apparteniamo all’unica famiglia dei figli di Dio, che si riunisce intorno alla stessa mensa per celebrare Gesù, cibo della condivisione, «pane vivo disceso dal cielo». L’unità nella Chiesa si forma infatti attorno all’Eucaristia. Per la nostra Unità Pastorale è dunque un partire insieme dall’Eucaristia.
Per saperne di più, vedi «Corpus Domini, festa della spiritualità cattolica».
Qui di seguito la locandina, affissa in tutte le chiese parrocchiali dell’UP, che pubblicizza l’evento.