UNITA’ PASTORALE: la celebrazione del CORPUS DOMINI e la PROCESSIONE Eucaristica raccontate con testi e immagini
S. Messa e Processione si sono svolte a Campomolino, l’8 giugno 2023, alle ore 20.00, con la partecipazione di numerosi bambini e bambine della Prima Comunione e molti fedeli di tutta l’Unità Pastorale. Un evento spirituale vissuto con grande intensità, anche grazie ad un’animazione liturgica ben preparata e ben coordinata, con chierichetti, catechisti, lettori, coro e strumentisti provenienti da tutte e quattro le parrocchie dell’UP.
Il Corpus Domini: un bel momento di fede vissuta insieme
Racconto di Adua, parrocchia di Gaiarine
Giovedì sera, 8 giugno, nel giorno della Solennità del Corpus Domini, presso la struttura dei festeggiamenti a Campomolino, è stata celebrata la Santa Messa del Corpus Domini con il coinvolgimento delle quattro comunità parrocchiali della nostra Unità Pastorale. Al termine è seguita la processione per le vie del paese con il Santissimo Sacramento.
La celebrazione è stata presieduta da Don Andrea Dal Cin, vicario diocesano per la pastorale; hanno concelebrato don Luciano e don Piero, mentre don Fabrizio ha coordinato tutti i servizi liturgici, in particolare il coinvolgimento dell’assemblea nel canto.
Il racconto del Corpus Domini per immagini (foto e video)
Riti di Ingresso
Riti di inizio
Liturgia della Parola
Proclamazione della Parola di Dio
Omelia di Don Andrea
Preghiera dei fedeli
Liturgia Eucaristica
Liturgia Eucaristica
Canti di Comunione
Processione Eucaristica e riti conclusivi
Processione Eucaristica
Riti di conclusione
Per concludere, alcune significative testimonianze
La testimonianza di Roberta (parrocchia di Francenigo)
Nonostante il tempo atmosferico non lasciasse molte speranze, la celebrazione del Corpus Domini di giovedì mi è piaciuta molto così come l’abbiamo vissuta. Il richiamare la presenza di Cristo nell’Eucarestia, celebrarlo insieme, come UP, facendoci sentire davvero tante membra e un solo corpo, la processione a simboleggiare Gesù che cammina tra noi nel nostro quotidiano, lungo le nostre strade, lungo le strade dell’uomo, tutto ciò ha sottolineato bene che non si può camminare insieme se non condividiamo lo stesso Pane e la stessa Mensa Eucaristica.
La testimonianza di alcune coriste
È stata una serata molto bella, molto partecipata e molto curata nel dettaglio…..sono tornata a casa con la speranza di poter al più presto partecipare ad un’altra celebrazione così. (Elisa)
È stata una bella celebrazione e speriamo si possa ripetere ancora. (Alda)
C’era tanta energia positiva, tanta gioia di fare musica insieme e per gli altri! Da ripetere! (Elena)
E’ stata una messa davvero bella e gioiosa, credo che tutti si siano sentiti molto coinvolti. Spero anch’io che si possa ripetere presto.(Isabella)
Volevo ringraziare a nome del coro di Albina per la bella esperienza del cantare in Unità Pastorale. Un grazie particolare a Remigio per la pazienza e disponibilità. La celebrazione è stata proprio bella e molto sentita. (Silvia)
Per il libretto della Celebrazione e della Processione Eucaristica, elaborato da don Fabrizio, clicca qui.
Per il saluto, ad inizio celebrazione, dell’aiuto moderatore di UP, sig.ra Iris Maset, clicca qui.