Prima Comunione

Si tratta di un momento molto importante nella vita di un credente che, come ha detto papa Francesco, «si colloca nel cuore della “iniziazione cristiana”, insieme al Battesimo e alla Confermazione e costituisce la sorgente della vita stessa della Chiesa». La Prima Comunione ha poco a che fare con le bomboniere, i confetti, gli abiti eleganti e i pranzi al ristorante che abitualmente accompagnano l’evento, rischiando di oscurarne il vero significato.

È innanzitutto uno dei sette Sacramenti: quello con il quale si ricevono il corpo e il sangue di Gesù. A istituirlo è stato proprio lui durante l’Ultima Cena, quando distribuì ai discepoli riuniti a tavola il pane e il vino come il suo corpo e il suo sangue, offerti per la salvezza di tutti gli uomini. Ed è questo che accade ogni volta durante la Santa Messa: il pane e il vino, per opera dello Spirito Santo, diventano realmente il corpo e il sangue di Cristo.

(fonte: https://www.upsanfrancesco.org/sacramenti-prima-comunione/)

  • Martedì 20 febbraio 2024: ore 20.30 incontro in oratorio – Percorso genitori classe quarta (1a Comunione).
  • Domenica 3 marzo 2024: S. Messa ore 11.00 – Presentazione alla comunità dei bambini della Prima Comunione.
  • Domenica 12 maggio 2024: dalle ore 9.00 – Ritiro spirituale per genitori e bambini in oratorio. Seguirà la partecipazione alla S. Messa.

Quest’anno, il Sacramento della Prima Comunione non viene celebrato.